Base Dati



La predisposzione di un inventario è un'attività complessa che necessita di specifiche competenze sulle metodologie di stima in continuo aggiornamento, sulle conoscenze dei processi, sulla gestione statistica dei dati nonchè di una adeguata conoscenza del contesto ambientale di riferimento.

Un inventario generalmente comprende dati relativi alle maggiori sorgenti puntuali, le cui emissioni sono censite singolarmente, solitamente attraverso opportuni Catasti delle Emissioni (ad esempio per la Regione Puglia il C.E.T. - Catasto delle Emissioni Territoriali), banche dati ambientali (Registro INES/E-PRTR, Emission Trading, Large Combustion Plant, AIA), ecc., e i dati di emissione relativi alle altre sorgenti lineari e diffuse sul territorio, calcolate utilizzando dati statistici e indicatori di attività (archivi dell'ISTAT o di altri uffici statistici).

Risulta fondamentale, quindi per la realizzazione di un inventario il raccordo con banche dati e sistemi informativi di natura diversa (Uffici statistici, Catasto delle Emissioni Teritoriali, Aziende, Capitanerie di Porto, Associazioni di Categoria, ISTAT, ACI, SNAM, ecc.).

Le informazioni elementari vengono organizzate ed elaborate per implementare l'inventario che si configura come una una raccolta coerente dei valori delle emissioni disaggregate per attività (es. produzione di energia elettrica, trasporti, allevamenti), unità territoriale (es. regione, provincia, comune), periodo di tempo (es. anno, mese, ora), combustibile utilizzato (es. benzina, gasolio, metano), tipo di inquinante (es. SO2, NOx, NH3, CO, NMCOV, CO2, ecc.) e tipo di emissione (es. puntuali, diffuse, lineari).