Riferimento Temporale e Territoriale



Riferimento temporale

L'unità di riferimento temporale degli inventari delle emissioni è rappresentata dall'anno solare.
Alcuni inventari consentono di ottenere informazioni ad un livello temporale inferiore.

Riferimento territoriale

L'unità di riferimento territoriale utilizzata nel progetto CORINAIR fa riferimento alla Nomenclatura delle Unità Territoriali Statistiche (NUTS - Nomenclature of Territorial Units of Statistics), adottata dal Servizio Statistico della Commissione della Comunità Europea. Questa nomenclatura considera quattro livelli di unità territoriali e individua, Paese per Paese, le entità geografico-amministrative corrispondenti. Per l'Italia, in particolare, la classificazione è la seguente:

  • Livello 1: Aree geografiche (Italia settentrionale, centrale, meridionale e insulare);
  • Livello 2: Regioni;
  • Livello 3: Province;
  • Livello 4: Comuni.


NOTA:
Per quanto gli inventari regionali e provinciali forniscano delle stime delle emissioni al livello comunale, la loro precisione risulta sicuramente inferiore rispetto a quella potenzialmente raggiungibile con uno studio di dettaglio a livello comunale. L'inventario regionale, per sua natura, non può considerare tutte le specificità locali in quanto è finalizzato a fornire un quadro di insieme. Le specifiche e documentate limitazioni scientifiche e metodologiche della disaggregazione dei dati a livello comunale sono un fatto secondario se si tiene conto della ampia scala dei fenomeni di inquinamento dell'aria, ma possono risultare un problema quando si tratti di valutare il rispetto di obiettivi di riduzione o il loro utilizzo per Piani e/o Programmi di enti locali finalizzati alla riduzione delle emissioni.
In quest'ultimo caso, per una loro corretta interpretazione, è opportuno il raccordo e la collaborazione con le strutture che hanno predisposto l'inventario.