Cos' è IN.EM.AR.



IN.EM.AR. (INventario EMissioni ARia), è un database progettato per realizzare l'inventario delle emissioni in atmosfera, ovvero stimare le emissioni a livello comunale dei diversi inquinanti, per ogni attività della classificazione Corinair e tipo di combustibile.

Le informazioni raccolte nel sistema IN.EM.AR. sono le variabili necessarie per la stima delle emissioni: indicatori di attività (consumo di combustibili, consumo di vernici, quantità incenerita, ed in generale qualsiasi parametro che traccia l'attività dell'emissione), fattori di emissione, dati statistici necessari per la disaggregazione spaziale e temporale delle emissioni.

IN.EM.AR. si presenta, in ambito nazionale, come uno degli inventari delle emissioni più funzionali e ricchi di dati, utilizzato da diversi soggetti pubblici per l'espletamento delle funzioni di propria competenza relativi agli inventari delle emissioni; i risultati sono correntemente utilizzati sia da operatori tecnico-scientifici per studi, ricerche e valutazioni di impatto ambientale. Inoltre costituisce, conformemente a quanto previsto dal decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 351, una banca dati essenziale per l'attuazione del decreto stesso, in particolare per quanto concerne la zonizzazione del territorio regionale, la valutazione e la gestione della qualità dell'aria ambiente, la stima dei benefici derivanti dalle misure adottate per la riduzione delle emissioni inquinanti, attraverso la simulazione di scenari di emissione.

Per tali motivi le Regioni Puglia, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto  hanno richiesto di attivare una collaborazione con la Regione Lombardia per la realizzazione concordata e coordinata dei rispettivi inventari regionali delle emissioni, attraverso la condivisione della metodologia e dell'applicativo software e per lo sviluppo dell'inventario IN.EM.AR.

Pertanto con d.G.R. 30 novembre 2005, n. VIII/1279 è stato approvato lo schema di convenzione, sottoscritto in data 20 giugno 2006, tra le sopra citate regioni, la Regione Lombardia e l'A.R.P.A. della Lombardia, per la gestione e lo sviluppo condiviso del software IN.EM.AR.

Le Province Autonome di Trento e Bolzano hanno aderito alla suddetta convenzione e in seguito all'approvazione della d.G.R. 9 maggio 2006, n. VIII/4692 sono state ufficialmente inserite nel gruppo di Enti che condividono il software IN.EM.AR.

Nel 2009 una nuova convenzione per lo sviluppo e l'utilizzo congiunto di Inemar nel triennio 2009-2011 è stata sottoscritta da Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Emilia Romagna, Regione Veneto, Regione Puglia, ARPA Friuli Venezia Giulia, ARPA Provincia autonoma di Bolzano, ARPA provincia autonoma di Trento e Regione Marche.

Durante questi anni sono stati realizzati due portali di supporto agli utenti: InemarWiki e Wiki Fonti


Fonte: www.inemar.eu